Festival filosofia ” Cose di donne”

È “cose” il tema della dodicesima edizione del Festivalfilosofia, che si tiene da venerdì 14 a domenica 16 settembre a Carpi (MO) .

Il Festival della Filosofia è l’evento più importante e atteso della stagione culturale modenese, in grado di richiamare ogni anno parecchie decine di migliaia di appassionati da tutto il mondo. I numeri descrivono una iniziativa di grande successo con 1 milione e 227 mila presenze dal 2001 al 2011 (in un continuo crescendo dalle 34 mila presenze del 2001 alle 176 mila del 2011).

La mostra prende spunto da un nucleo patrimoniale del Centro di Ricerca etnografica dei Musei di Carpi costituitoda materiali documentari di forma diversa e da oggetti classificati come testimonianze di culturamateriale, cioè di strutture sociali e processi culturali non più visibili.

La scelta si è concentrata su oggetti che appartengono all’universo produttivo femminile carpigiano del 20° secolo e fanno riferimento a tre figure specifiche: la mondina, la trecciaiola, la magliaia.

L’esposizione si avvale della disponibilità di Anna Molinari – Blumarine che presta per la mostra il “Bluvi” un capo indossato da un personaggio noto in un’occasione mondana, che verrà esposto sul busto della nuova collezione ” Pure Aluminium ” di King Manichini  in quanto sponsor tecnici dell’evento.

Una foto della Bluvi indossato dal busto Pure Aluminium e un’immagine della bellissima Lana Turner, fonte d’ispirazione per la Bluvi di Blumarine.

La mostra proseguirà fino al 6 gennaio 2013 nei seguenti orari: sabato e festivi ore 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00. Inaugurazione venerdì 14 ore 19.00

Palazzo dei Pio, Appartamento nobile  

Piazza Dei Martiri, 68

41012 Carpi, Modena – Italy



Condividi questa pagina